Fri, 17 Aug 2018
Registrati alla Newsletter




 Dichiaro di aver presso visione del Informativa ai sensi della legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali

Servizi

Lo scopo del Consorzio si sostanzia nell'esercizio delle funzioni attinenti all'organizzazione, all'affidamento e al controllo dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani nonché nell'esercizio di ogni altra competenza trasferita, per legge, dai Comuni consorziati.

Nell'ambito della propria competenza il Consorzio persegue lo scopo di ridurre sempre più lo smaltimento finale dei rifiuti in discarica attraverso l'adozione, in via prioritaria, di un sistema di raccolta differenziata capillare che intercetti a monte tutte le frazioni potenzialmente riciclabili dei rifiuti da porre come servizio principale per la gestione unitaria dei rifiuti nel bacino BA/5.

Le misure finalizzate al recupero mediante riutilizzo, riciclo o ogni altra azione diretta ad ottenere da essi materia prima secondaria sono, dal Consorzio, adottate con priorità rispetto all'uso dei rifiuti come fonte di energia.

Il Consorzio cura la raccolta e l'elaborazione dei dati statistici generali e per ogni comune – della produzione dei rifiuti, della raccolta differenziata e dello smaltimento in discarica dei rifiuti e/o della loro eventuale trasformazione, attraverso la pubblicazione di una relazione generale annuale da inviare a tutti i comuni.

Il Consorzio promuove, altresì, la divulgazione di tali dati nelle scuole, nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di categoria del territorio amministrato, al fine di accrescere la sensibilità ambientalista dei cittadini.




web dev logovia
Consorzio Comuni Bacino A.T.O. Bari 5 - p.iva: 06560200724